sei in: Chi siamo » Laboratorio della Città

Laboratorio della Città

Bimbo ok per web4

Le città sono in continuo movimento: si ripensano, si ampliano, sempre più si trasformano per adeguarsi e rispondere alle esigenze dei cittadini che le abitano.
Cittadini – oggi - che rappresentano una società sempre più diversificata, disomogenea, portatrice di bisogni ed istanze anche molto diverse e non di rado tra loro contraddittorie: ma cittadini anche sempre più consapevoli e desiderosi di partecipare alle scelte che contribuiscono a ridefinire, quotidianamente, la propria città: questo avviene a Modena, come nelle tante altre città medie che costituiscono la realtà urbana del nostro paese.

C’è un’esigenza dunque di informare ed essere informati, di conoscere, di poter discutere, anche in forme diverse da quelle tradizionali.  Per fare questo, e per farlo nel modo migliore, occorre mettersi nelle condizioni di lavorare insieme. E dunque, occorrono strumenti per conoscere, interloquire, discutere. Uno di questi può essere  l’esperienza del progetto, cioè della prefigurazione di scenari possibili: per interrogarsi sulle sue possibilità di riuso e trasformazione, sulle potenzialità latenti di spazi che ci appaiono normali come tanti altri, sui significati vecchi e nuovi degli spazi pubblici. Per esplorare ipotesi, suggestioni, soluzioni anche diverse; per capire le relazioni tra le scelte ed i possibili rapporti di causa ed effetto che queste producono. In altre parole, per creare alternative possibili.

Questo può avvenire in un Laboratorio, che è per definizione luogo di produzione: di idee, possibilità, di progetti sulla Città.  

Per ulteriori informazioni:

http://www.comune.modena.it/laboratoriocitta

Marcello Capucci

marcello.capucci@comune.modena.it

Catia Rizzo

catia.rizzo@comune.modena.it

059 2032227